Termini e Condizioni

Qualificazione al noleggio


I seguenti tre requisiti sono obbligatori e fondamentali per noleggiare con Caritaly Autonoleggio S.r.L. in Italia.
Tali requisiti possono subire variazioni senza preavviso; al ritiro dell'auto il Cliente potrà prenderne opportuna visione.

La procedura di qualificazione si applica anche per i possessori di un voucher prepagato. Il Cliente dovrà sempre attenersi ai requisiti minimi di seguito elencati.

1. PATENTE DI GUIDA:
  • - Deve essere sempre esibita in originale;
  • - Deve essere valida al momento del noleggio e con scadenza posteriore al previsto rientro;
  • - Non deve avere abrasioni o essere deteriorata in modo tale da comprometterne la leggibilità;
  • - Non deve avere correzioni a meno che non siano autenticate dalle autorità emittenti con apposito timbro;
  • - Le Patenti di Guida prive di fotografia (come quelle emesse in Gran Bretagna) o scritte in caratteri atipici (cirillico, arabo, giapponese ecc.) devono essere sempre accompagnate da valida Patente di Guida Internazionale. Fanno eccezione le patenti accompagnate da traduzione dell’Automobil Club Italiano o del Consolato e le Patenti emesse in Grecia in carattere greco, purché riportino la dicitura della Comunità Europea “ Permis de Conduire “. Le Patenti di Guida dei cittadini extra-comunitari residenti in Italia da più di un anno non sono più valide, mentre per quelle dei cittadini comunitari la validità è quella riportata sul documento stesso;
  • - Unitamente alla patente di Guida i Clienti stranieri, che pagano con carta di credito o contanti devono obbligatoriamente presentare un secondo documento d’ Identità


2. ETA’ MINIMA:
  • - L’età minima richiesta è di 20 anni, (con l’esclusione delle auto di gruppo H ed L ed altre vetture appartenenti alla categoria "Grande", nonchè i Furgoni) in possesso di Patente di Guida rilasciata da almeno un anno e previo il pagamento di un supplemento giornaliero di Euro 12,50 (IVA e oneri aeroportuali/ferroviari esclusi), con addebito massimo pari a 10 giorni;
  • - I Clienti con età minima 25 anni con patente di guida in corso di validità, rilasciata da almeno 1 anno, possono noleggiare qualsiasi gruppo e senza alcun aggravio di costo;
  • - I Clienti con metodo di pagamento Tessera di noleggio Caritaly societaria e che noleggino per conto dell’Azienda intestataria della Tessera: 21 anni (qualsiasi gruppo e senza alcun aggravio di costo);
  • - I Clienti con modalità di pagamento attraverso voucher di Tour Operators: 25 anni, con patente di guida rilasciata da almeno 1 anno, fatte salve alcune eccezioni regolamentate direttamente tra Caritaly e Tour Operator, cui si rimanda per ogni informazione.


3. TITOLO DI CREDITO A GARANZIA:
  • - Carta di Credito: la Carta di Credito deve appartenere all'intestatario della Lettera di Noleggio. Le Carte di Credito tradizionali (riconoscibili tra l’altro per i numeri stampigliati in rilievo sulla carta stessa) devono essere emesse da American Express, Visa, MasterCard e Diners. Laddove le Carte di Credito richieste siano 2, queste devono essere di 2 circuiti differenti (di cui una non appartenente al circuito Visa/MasterCard) ed entrambe intestate alla persona che si presenta per il ritiro dell'auto. A titolo di Garanzia, non sono accettate carte di debito o ricaricabili (Es. Visa Electron, Postpay, Bancomat etc), ma è possibile pagare il noleggio con esse sempre con l'approvazione del Fornitore Locale.
  • - Voucher riportanti il Logo aziendale Caritaly e tutti gli estremi del noleggio richiesto, sia aziendali che Tour Operator;
  • - Gli Assegni di Conto Corrente Bancario o la qualificazione per contanti vengono accettati in modalità e misure diverse. Per questo tipo di qualificazione si prega contattare il Centro Prenotazioni al numero 051 4122967 e chiedere maggiori informazioni.
  • TOPˆ






    Termini e Condizioni di Prenotazione e di Pagamento


    • 1. Termini e Condizioni di Prenotazione
      • 1.1 Il presente accordo (“Accordo”) non costituisce un contratto di noleggio di veicoli. I servizi di autonoleggio (di seguito “Servizi di Autonoleggio”) saranno forniti nell’ambito di un separato contratto di noleggio che sarà concluso con la società della Caritaly che fornirà il veicolo (“Fornitore Locale”) e Lei (di seguito il “Cliente”) dovrà concludere tale contratto di noleggio, all’atto del ritiro del veicolo. Inoltre, il Cliente sarà soggetto alle condizioni standard di Caritaly relative all’idoneità alla guida.
      • 1.2 Per le prenotazioni del servizio pre-pagato on-line il Cliente conclude il presente Accordo con Caritaly (si vedano i Termini e Condizioni del servizio pre-pagato on-line riportate sotto).
      • 1.3 Per le prenotazioni del servizio post-pagato il Cliente conclude il presente Accordo con il Fornitore Locale (si vedano i Termini e Condizioni del servizio post-pagato riportati sotto).
      • 1.4 Il Cliente prende atto e concorda che ogni rapporto contrattuale tra il Cliente e il Fornitore Locale in relazione ai Servizi di Autonoleggio sarà instaurato solo all’atto del ritiro del veicolo da parte del Cliente e che sarà soggetto alla legge italiana.
      • 1.5 Il Cliente prende atto che la vettura noleggiata potrà circolare esclusivamente nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera.
        E' consentita altresì la circolazione delle vetture Caritaly in Croazia e Slovenia ad esclusione delle auto di categoria Grandi Station Wagon, Executive, Lusso e 4x4. E' espressamente vietato il transito delle vetture Caritaly nei seguenti Paesi: Albania, Bielorussia, Bosnia, Bulgaria, C.S.I. (ex URSS), Estonia, Finlandia, Grecia, Herzegovina, Lettonia, Lituania, Macedonia, Polonia, Rep. Ceca, Rep. Slovacca, Romania, Russia, Serbia, Ucraina, Ungheria.
      • 1.6 In caso di inosservanza da parte dei Clienti dei divieti di cui al punto 1.5, Caritaly si vedrà costretta, in caso di furto o distruzione dell'automezzo, in qualsiasi circostanza avvenuta, ad addebitare l'intero prezzo di mercato del veicolo. Nella circostanza di una qualunque riparazione da dover apportare all'auto, a seguito di danni causati da incidente, o di qualsiasi natura meccanica, saranno addebitate per intero le spese di riparazione, comprensive di manodopera, ricovero, trasporto per il rimpatrio egestione pratica oltre un ragionevole addebito per il mancato utilizzo economico dell'auto a causa del fermo tecnico.
      • 1.7 Caritaly Autonoleggio S.r.L. e il Fornitore Locale non saranno in alcun modo responsabili delle variazioni di prezzo conseguenti all'applicazione di leggi che modificano la percentuale di IVA e di oneri aeroportuali/ferroviari.

    • 2. Termini e Condizioni del Servizio Pre-pagato On-line
      • 2.1. Cliccando su “accetto” nel corso del processo di prenotazione, il Cliente conclude solo il presente Accordo con Caritaly e resta vincolato ai relativi termini e condizioni. Con la conclusione del presente Accordo, il Cliente accetta di acquistare un voucher da Caritaly di valore nominale per l’importo della tariffa indicata da Caritaly. Caritaly emetterà il voucher, lo fornirà al Cliente via e-mail e prenoterà i Servizi di Autonoleggio. Il Cliente potrà consegnare il proprio voucher per poter usufruire dei Servizi di Autonoleggio da parte del Fornitore Locale presso il quale potrà ritirare la vettura su presentazione del voucher.
      • 2.2. Il Cliente si impegna a versare l’intero importo indicato sul voucher -- che alla consegna dà diritto ad usufruire dei Servizi di Noleggio -- al momento della prenotazione sul nostro sito web. Il relativo importo sarà dedotto dalla carta di credito/debito del Cliente al momento della prenotazione. Il voucher non sarà emesso finché l’intero importo non sarà stato versato. Con l’accettazione del presente Accordo, il Cliente autorizza Caritaly ad addebitare sulla propria carta di credito/debito l’ammontare indicato sul voucher e gli eventuali costi addizionali di cui al presente Accordo.
      • 2.3. Il voucher acquistato dal Cliente potrà essere consegnato e darà diritto al noleggio (IVA inclusa) della vettura scelta dal Cliente per le date che il Cliente ha prenotato assieme alle altre voci specificatamente incluse nel prezzo al momento della prenotazione alle tariffe da noi quantificate al Cliente . Il Cliente potrà visionare queste voci cliccando sul link “Il Suo preventivo include” nella pagina “Preventivo”.
      • 2.4. Ogni altra voce o servizio opzionale (ad esempio, equipaggiamento speciale, ulteriori conducenti, assicurazione opzionale, benzina, giorni addizionali rispetto a quelli prenotati) è soggetto a prezzi aggiuntivi che si devono pagare direttamente al Fornitore Locale quando si ritira o quando si riconsegna la vettura. Costi addizionali possono essere applicati dal Fornitore Locale se il Cliente ha meno di 25 anni.
      • 2.5. Se il Cliente cancella la prenotazione, un importo per la cancellazione, pari a Euro 55,00 (oppure Euro 180,00 per veicoli della Caritaly Luxury Fleet), sarà addebitato al Cliente a titolo di indennizzo di Caritaly. Caritaly restituirà al Cliente l’ammontare del voucher che eccedesse il suddetto importo per la cancellazione.
      • 2.6. Se il Cliente non ritira il proprio veicolo entro 24 ore dalla data e ora indicate nella prenotazione, un importo per il mancato ritiro, pari a Euro 135,00 (oppure Euro 280,00 per veicoli della gamma Caritaly Luxury Fleet), sarà addebitato al Cliente a titolo di indennizzo di Caritaly. Caritaly restituirà al Cliente l’ammontare del voucher che eccedesse il suddetto importo per il mancato ritiro.
      • 2.7. Per ottenere il rimborso delle somme versate per acquistare il voucher (per quanto applicabile) il Cliente deve scrivere al seguente indirizzo per richiedere la restituzione dell’ammontare:
        Caritaly Autonoleggio S.r.L.
        Ufficio prepagamenti
        Viale Angelo Masini, 4/2A
        40126 Bologna
      • 2.8. Per chiarezza, nessun rimborso sarà erogato da Caritaly se: a) il Cliente non utilizza parte del periodo che ha prenotato; b) b) il Cliente modifica la propria prenotazione e l’importo da pagare per i Servizi di Autonoleggio è inferiore all’importo pagato per la prenotazione originaria.

    • 3. Modifica delle prenotazioni
      • 3.1. Sempre che vi sia la disponibilità di veicoli e ferme restando le condizioni previste dall’art. 3.2 che segue, il Cliente può modificare la propria prenotazione del veicolo oggetto dell’autonoleggio sino a 24 ore prima della data di ritiro del veicolo stesso attraverso questo sito oppure fino all' orario di inizio del noleggio chiamando il Call Center Caritaly al numero (0039) 800 19 86 54. Ferme restando le condizioni indicate di seguito, il Cliente può utilizzare il proprio voucher per il pagamento di tali servizi alternativi.
      • 3.2. Le modifiche delle prenotazioni sono soggette alle seguenti condizioni: a) se il Cliente modifica la propria prenotazione e l’importo dei Servizi di Autonoleggio è superiore all’importo nominale del voucher, al Cliente sarà addebitata la relativa differenza secondo le tariffe Caritaly vigenti in quel momento e tale differenza dovrà essere pagata al momento della modifica. b) se l’importo della nuova prenotazione è inferiore all’importo nominale del voucher, il Cliente non avrà diritto ad alcun rimborso.

    • 4. Termini e Condizioni del il servizio post-pagato (pagamento presso l'ufficio di noleggio)
      • 4.1 Cliccando su “accetto” nel corso del processo di prenotazione, il Cliente conclude solo il presente Accordo con il Fornitore Locale e resta vincolato ai relativi termini e condizioni. I Servizi di Autonoleggio saranno oggetto di un separato contratto di noleggio che sarà concluso con il Fornitore Locale.
      • 4.2 Se il Cliente non cancella la propria prenotazione prima della data e ora indicate nella prenotazione e non ritira il proprio veicolo entro 2 ore da tale ora, la prenotazione verrà cancellata d'ufficio.
      • 4.3 "La prenotazione del Cliente non costituisce una prenotazione impegnativa da parte del Fornitore Locale. Nel caso in cui il Fornitore Locale non adempia alla prenotazione del Cliente per qualunque motivo, non verrà corrisposto nessun indennizzo in quanto nulla viene richiesto al Cliente per effettuare una prenotazione post-pagata.”

    • 5. Modifica delle prenotazioni per il servizio post-pagato 5.1 Sempre che vi sia la disponibilità di veicoli, il Cliente può modificare la propria prenotazione in ogni momento fino all’orario di inizio del noleggio attraverso questo sito o chiamando il Call Center Caritaly al numero 800 19 86 54.

    • 6. Varie
      • 6.1. Nessuna clausola del presente Accordo pregiudica in alcun modo i diritti del Cliente stabiliti dalle leggi vigenti in relazione al rimborso.
      • 6.2. Caritaly o il Fornitore Locale, a seconda del caso, saranno responsabili delle perdite subite dal Cliente che derivino dall’inadempimento, da parte di Caritaly o del Fornitore Locale, delle clausole del presente Accordo, qualora tali perdite siano conseguenze prevedibili dell’inadempimento nel caso concreto. Le perdite sono prevedibili quando sono contemplate dal Cliente e da Caritaly o dal Fornitore Locale al momento in cui è effettuata la prenotazione. Caritaly o il Fornitore Locale non saranno responsabili per danni indiretti che si verifichino come conseguenza ulteriore del danno o perdita principale e che non siano prevedibili né dal Cliente né da Caritaly o dal Fornitore Locale (come ad esempio, lucro cessante o mancate opportunità). Le limitazioni di responsabilità stabilite nel presente articolo 4.2 non si applicano nei casi previsti dall’art. 1229 del codice civile.

    TOPˆ






    General Rental Terms & Conditions


    Caritaly Autonoleggio S.r.L. (hereinafter referred to as "Caritaly") hereby rents out to the Customer a motor vehicle (hereinafter referred to as the “Vehicle") identified in the Conditions set forth in this Car Rental Agreement, with the covenants thereby foreseen, and under the following terms and conditions:

    1. The Customer hereby undertakes to give timely notice of any defects in the Vehicle that were not spotted by Caritaly at the time of its delivery to the Customer. In the absence of any such notice, it shall be deemed that the Customer received the Vehicle in perfect working order. The Customer undertakes to return the Vehicle in the same conditions in which he or she took delivery thereof, save for the normal wear and tear in relation to distance travelled in kilometres, including tyres, fittings, documents and complete equipment outfit. The Vehicle shall be returned to an Caritaly office during normal working hours in the city in which it was rented out, or in a different place, at the date and time specified in this Agreement, or beforehand, in the event that this Agreement is terminated in advance or in the event that the Vehicle is used in breach of the provisions set forth therein. Pursuant to Article 1456 of the Italian Civil Code, Caritaly may terminate this Agreement in advance in the event the Customer contravenes Articles 2 and 3 or upon Customer’s failure to pay its debts as they fall due, or in the event of bankruptcy or of any other insolvency procedure.
    Anyhow Caritaly reserves the right, prior written notice, to terminate this Agreement and the ensuing Commercial Agreement, where applicable, in the event that the requirements for the Customer’s economic and financial reliability, upon which the aforementioned Agreement is based, are reduced. Having given notice of the termination of the Agreement, the Customer shall be bound to return immediately the Vehicle(s) belonging to Caritaly and to pay the latter the amount agreed upon until the date of delivery of the aforementioned Vehicle(s).
    Regardless of the insurance coverage underwriting set forth in Article 6 below, the Customer shall be liable for any loss caused to the Vehicle on account of improper use thereof or by wear and tear disproportionate to the number of kilometres travelled, as well as for the commercial value of the Vehicle in the event that the latter does not return to Caritaly the keys of the Vehicle in case of theft.
    Caritaly shall not be liable for any loss caused by the Customer’s failure to keep the Vehicle in good working order and drive it with reasonable care.

    2. Outside Italy the Vehicle shall be driven exclusively by the Customer who is a party to this Car Rental Agreement.
    In Italy, the Customer shall exclusively drive the Vehicle. Other persons may drive the Vehicle with the prior consent of Caritaly, after the additional fee indicated in box of this Agreement has been paid, without prejudice to commercial agreements as an exception. Under no circumstances shall the Vehicle be driven by a person who is not in possession of a valid driving license issued at least one year beforehand and by persons under 25 years of age.
    Persons under 25 years of age may drive the Vehicle provided that they have been in possession of a driving license for at least one year and that the additional fee indicated in box of this Agreement has been paid. Moreover, a person under the influence of alcohol or drugs must not drive the Vehicle.

    Lastly, the Vehicle must not be used:
    (a) For the transportation of counterfeited goods, explosives, pollutants, or for any other purpose in breach of laws or regulations;
    (b) For the transportation of passengers or goods for good and valuable consideration;
    (c) To push or tow another motor vehicle or tow vehicle.
    (d) In competitions of any sort whatsoever, whether sportive or not, or for driving tests.
    (e) For the transportation of packs or postal packages.
    (f) To give driving lessons or to practice the same.
    (g) For any other use in breach of laws or regulations.


    3. The Customer undertakes to pay and/or reimburse Caritaly for any of the following items supported in an invoice:
    (a) A fee for the kilometres travelled by the Vehicle during the rental period, calculated on the basis of the applicable rate;
    (b) A fee calculated on the basis of the rental period. If the Vehicle is returned with more than 59 minutes of delay, Caritaly shall be allowed to invoice a further day of car rental;
    (c) An additional fee in the event that the Vehicle is returned to a different location from where it was rented; an additional fee in the event that the Vehicle is returned to a different location and/or different day from the one agreed upon when the Vehicle was rented;
    (d) Any other fee set forth in this Agreement as compensation for additional equipment outfit and/or refund, including additional amounts for reduction/exclusion of liability for loss and/or theft; (e) The cost of refuelling the tank, as well as related services, in the event that the Customer chooses to return the Vehicle with less fuel than that received.
    In the event, however, that the Customer decides to purchase a full tank of fuel at the commencement of the rental period (cost indicated in box 48), the Customer shall not be charged the cost of such service, but shall not be reimbursed for the remaining fuel;
    (f) The fines charged to the Customer and/or Caritaly for any violation of the Highway Code and/or infringement of other applicable regulation during the rental period, as well as 35.00 Euro flat rate as administrative fee incurred in dealing with such fines;
    (g) Any toll fee not paid by the Customer, as well as 35.00 Euro flat rate as administrative fee incurred in dealing with such non-compliance.
    The Customer shall be directly liable to the Authority imposing a fine, with the exception of violations to the Highway Code or other applicable regulation not attributable to the Customer. In the event of seizure or of any other sort of impounding of the Vehicle attributable to the Customer, Caritaly shall debit the Customer with a daily rental fee for every day of impounding of the Vehicle;
    (h) Any expense, including legal fees, which Caritaly may incur in order to obtain payment of any amount due by the Customer;
    (i) All administrative expenses, taxes, surcharges and duties arising from the rental;
    (j) Award of damages for losses negligently caused by the Customer to the roof, upholstery or body of the Vehicle, even if the Customer has paid a premium for reduction or total elimination of economic liability.
    The Customer acknowledges that the rental shall terminate on the date and time indicated for return of the Vehicle and its keys to Caritaly. Failure to return at the date and time agreed upon shall cause the Customer to be debited 160.00 Euro + VAT.
    The Customer acknowledges, moreover, that in the event that Caritaly authorised the Vehicle and its keys to be returned out of office hours, such rental shall terminate at the date/hour in which the aforementioned rental office re-opens without prejudice to the responsibility by Customer for eventual damages caused to the Vehicle.
    In the event of a delay for any reason whatsoever in the payment of any amount due and invoiced, the Customer shall pay to Caritaly the interest accrued at the official prime rate applicable at such time, increased by five percentage points and always in compliance with the limits established by the law.

    4. The Customer undertakes to forward to Caritaly any notice served by the Public Authorities within two days. In the event that such notice is not timely forwarded to Caritaly, the Customer shall be liable for any loss caused to Caritaly either directly or indirectly by the failure to forward such notice in a timely fashion.

    5. Caritaly shall honour vouchers issued by travel agencies on Caritaly forms within the limits of amounts indicated, excluding vouchers issued by agencies with which Caritaly has terminated or suspended its commercial collaboration.

    6. The Customer is accountable for any damage to the Vehicle in the amount of the Economic Liability indicated in of this Agreement. The Customer may choose to execute the Additional Service that reduces or excludes Economic Liability for which the Customer is responsible in the event of damages to the Vehicle. Subscription of the Additional Service reducing or excluding damage liability shall not exempt the Customer from the ordinary duty of care in driving the Vehicle. Caritaly reserves the right to charge the Customer for damages caused by gross negligence or wilful misconduct.
    In the event of damages and failure of the Customer to provide a totally filled-in and current jointly agreed statement for insurance purposes (CAI Form), signed by both parties, Caritaly shall charge 50.00 Euro as administration fee for handling the claim. In the event of a road accident, besides the amount indicated in the conditions subscribed in the item Reduction/Exclusion of Responsibility for Damages, the Customer shall be debited for the cost of reinstallation of the airbags.
    The Customer is responsible for total or partial theft of the Vehicle up to the amount indicated in this agreement. The Customer is bound to subscribe the Additional Service reducing the Economic Responsibility in the event of theft, whilst the subscription for Exclusion of the Economic Responsibility in the event of theft is optional. The Reduction/Exclusion of Responsibility for Theft shall not exonerate the Customer from adopting the ordinary diligence in order to avoid vehicle theft. In the event of total or partial theft the Customer shall be debited an amount of Euro 50.00 as administrative fee incurred in such dealings. Caritaly reserves the right to debit the Customer the price of the Vehicle (with reference to Eurotax) in case of theft attributable to him or her due to wilful conduct or gross negligence.
    Without prejudice to the restriction of vehicle circulation in countries not included in this Car Rental Agreement, the Reduction/Exclusion of Economic Responsibility for Damages, and the Reduction/Exclusion of Economic Responsibility for Theft shall not be effective in the event of travelling to countries different than those specified in the Rental Agreement.

    7. All Vehicles are covered by R.C.A. compulsory insurance pursuant to the current laws and in the countries specified in the green card. R.C.A. insurance policy guarantees insurance coverage of Civil Responsibility toward third parties, animals and goods.
    The Customer may, moreover, subscribe an insurance against accident of the driver and passengers. The general insurance policy conditions are available to the Customer at Caritaly’ registered office for examination of the contents thereof.

    8. In the event of a road accident, the Customer may obtain a replacement vehicle from Caritaly. The Customer undertakes to protect the interests of Caritaly and its insurance company, committing, among other things, to:
    (a) Provide the names and addresses of the parties involved in the accident, as well as of the witnesses thereto;
    (b) Not admitting untrue potential responsibilities or negligence;
    (c) Not leaving the Vehicle unattended or without adequate protection;
    (d) Give immediate notice of the accident by telephone to the nearest Caritaly office, even in the event of minor damages.
    In order to allow Caritaly for a quick start-up of the claim and however pursuant to Article 1913 of the Civil Code, the Customer is bound to report immediately the accident to Caritaly and however within and not further than 48 hours, sending the filled-in CAI form together with the counterparty or a detailed report provided by a schematics on the dynamics or information by the counterparty. Non-compliance with such obligation shall render unusable the Additional Service for the Reduction/Exclusion of Responsibility for Damages subscribed by the latter.
    (e) Inform the police immediately in the event whereby assessments are required of third parties or in the event in which there are people injured.
    Under no circumstance shall Caritaly guarantee the replacement of merchandise trucks, and strictly forbids their being taken abroad unless by express authorisation of the rental office in question.

    9. The Client recognises that Caritaly shall never be held liable for loss or damage to items transported, abandoned or forgotten on the Vehicle, both during the time at which it is being rented and after it has been returned, unless such loss or damage is attributable to the intentional or gross negligence of Caritaly.
    10. Without prejudice to the manufacturer’s responsibility for manufacturing flaws and defects and provisions set forth in Article 1 of this Contract, Caritaly shall apply reasonable care to keep the vehicle fully maintained. If the vehicle should report malfunctions during the rental period, Caritaly shall not be held liable in contract or in tort for damages of any nature suffered by the Customer and directly or indirectly due to the aforementioned flaws and defects, unless these events are attributable to Caritaly. Caritaly shall not be held liable for damages arising from the Client’s failure to diligently comply with maintenance and handling of the vehicle.

    11. The Customer undertakes not to assign, sell, mortgage or pledge this Agreement, the Vehicle, the equipment or any other part thereof and however not to act in a manner contrary to Caritaly property rights.

    12. Any amendment or addition to these Car Rental Agreement General Terms and Conditions shall be valid only if through an instrument in writing.

    13. This Car Rental Agreement shall be governed by Italian law.

    14. In the event of disagreement in the interpretation of the Italian version and the courtesy translation of this Car Rental Agreement, the Italian version shall prevail.

    15. If the Customer wishes to extend the rental beyond the term established in the Special Terms and Conditions of this Agreement, an immediate notice shall be sent to the office where the Rental Agreement was executed to obtain authorisation for the extension thereof. The Customer is bound to comply with the terms and conditions set forth in this Rental Agreement, even in the event whereby Caritaly authorised the extension of the rental period.

    16. Caritaly shall invoice the services provided for in this Rental Agreement to the person subscribing it, unless the latter has signed in the name and on behalf of another person who has duly authorised it. In such a case, this person shall be indicated in the Rental Agreement with signature commitment and without prejudice to commercial agreements as an exception.

    17. The Customer has been informed by Caritaly that, pursuant to Legislative Decree No. 196 of 30th June 1996 (hereinafter referred to as the "Data Protection Code"), the data provided by the Customer may be treated in compliance with the provisions contained therein. The Data Controller, pursuant to the Data Protection Code, is Caritaly Autonoleggio S.r.l., Via dei Mille, 16 – 40121, Bologna. The foregoing personal data shall be used for Caritaly’ commercial purposes, such as: (1) Closure and execution of Vehicle Rental Agreements and any other agreement in connection therein, as well as the creation of a Customer Database for such purposes;
    (2) Enforcement of international payment systems standards (such as, bank wire transfers, debits/credits by means of credit or debit cards, etc.);
    (3) Forwarding of advertising material and the use thereof within the framework of commercial and market analyses and consumer habits.
    Caritaly may moreover, use data for the purpose of allowing public authorities to forward notification of penalties to Customers who have violated the Highway Code or other applicable provisions for payment of related pecuniary sanctions by the same Customer. Lastly, Caritaly may use data, pursuant to Article 24 of the Law, for other activities authorised expressly by provisions of the law or by the Italian Data Protection Authority. Data processing shall be carried out through instruments qualified to guarantee the safety and confidentiality thereof and shall be carried out:
    (i) By natural persons expressly appointed pursuant to the Data Protection Code by the Data Controller and Processor(s).
    (ii) By individuals specifically appointed pursuant to the Data Protection Code, who provide Caritaly with specific data analysis and/or processing services.
    (iii) By individuals and entities having access to the Customer's personal data to the extent permitted by the legislation currently in force or to be passed in the future.
    The updated list of data processors, as well as the list of persons appointed to process such data in relation to the previous point (i) and (ii) can be accessed in the Internet site "Caritaly.it", as well as at the Caritaly registered office.
    As a result thereof, the Customer is aware that his or her personal data may be transferred, even electronically, to other persons , such as:
    (a) All companies of the Caritaly Group or rightfully using the Caritaly trademark.
    (b) Companies specialized in commercial customer credit rating and management on behalf of Caritaly, even if potential, or in the performance of procedures provided for by the law in relation to the execution of used vehicles rental and/or sale agreements concluded by Caritaly.
    (c) Companies and financial agencies which, in partnership with Caritaly or with Caritaly Group companies, may offer to the Customer products and services of interest for the latter. An updated list of individuals referred to in the previous letters a), b), and c) is available at the Internet address "Caritaly.it", as well as at the Caritaly registered office.
    The Customer’s consent for the transfer and data processing is discretionary and necessarily functional for the establishment and development of this contractual relationship.
    In any case, the Customer may obtain, pursuant to Article 7 of the Data Protection Code, information about: the origin of their personal data; the purpose and method for data processing; the method of preservation and elaboration of the information; the personal details of the data controller and data processors; the category of individuals to whom such data may be disclosed, or who may have knowledge of it in their capacity of data processors or persons appointed to process such data.
    The Customer has, moreover, the right to obtain anonymously: The updating, rectification, addition, cancellation, transformation or the blocking of the data processed in breach of the law, including data where its conservation is not necessary to attain the purposes for which it was gathered or subsequently processed. If requested, the Customer is entitled to ask for a certification that the aforementioned processing operations, including the contents of the data processed, have been informed to those persons to whom the data was transmitted.
    The Customer may exercise the rights set forth in Article 7 of the Data Protection Code, by sending a registered letter to the attention of the Data Processor at the following address: Caritaly , Via Dei Mille, 16 – 40121 Bologna or by sending a notification to the internet site www.Caritaly.it.
    In relation to personal data processing in his regard, as previously described, the Customer expresses freely his or her consent pursuant to and for the purposes of the law.
    In the event that a provision of this Rental Agreement is null and void, such nullity will not invalidate the other provisions of this Rental Agreement.
    If the Customer decides to pay in a currency different than the one used to quote the rental cost, the equivalent shall be calculated at the exchange rate published by CITI-BANK plus 4% as reimbursement for bank fees and expenses and foreign exchange fluctuation risks.
    TOPˆ






    Codice sulla Privacy


    La privacy e la protezione dei dati personali dei nostri visitatori e dei nostri clienti costituiscono per Caritaly un valore da tutelare, in conformità alle previsioni di legge. La nostra Privacy Policy descrive pertanto le finalità e modalità di trattamento dei dati da noi adottate e ha lo scopo di fornire al visitatore del sito Caritaly, in qualità di utente del sito stesso o di cliente Caritaly, una chiara e completa informativa al riguardo, come richiesto dalla legge.

    Specifiche sezioni del sito nelle quali i dati dell’utente vengono raccolti, quali procedure di prenotazione, registrazione, accesso, altre richieste di servizi o partecipazione ad iniziative promozionali o di sondaggio di Caritaly tramite il sito, documenti o moduli ricevuti o sottoposti all’utente o comunicazioni ricevute dall’utente o dal cliente Caritaly, potranno contenere informazioni specifiche sul trattamento dei dati o rinviare a questa Privacy Policy.

    Con il vostro accesso ed utilizzo del sito, date atto di aver attentamente letto la Privacy Policy di Caritaly e di accettare le finalità e modalità di trattamento ivi descritte. Qualora non riteniate di accettare questa Privacy Policy, vi invitiamo a lasciare il sito.

    Titolare del trattamento dei dati e luogo del trattamento
    Titolare del trattamento dei dati personali che vengono forniti o raccolti durante la consultazione di questo sito (come da descrizione della tipologia dei dati di seguito indicata), ai sensi del ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (di seguito il "Codice Privacy"), è Caritaly Autonoleggio S.r.L. (di seguito “Caritaly”), Via Dei Mille,16 - 40121 Bologna. Il trattamento dei tali dati viene effettuato presso la suddetta sede di Caritaly e da Caritaly che si occupa della fornitura dei servizi tecnici, informatici e di comunicazione elettronica relativi a questo sito.

    Dati personali trattati e finalità del trattamento
    Durante la consultazione di questo sito, per le modalità tecniche di navigazione tipiche di Internet, vengono acquisiti dati di navigazione, ovvero informazioni sull’utente visitatore del sito, quali l’indirizzo IP, l’Internet Service Provider (ISP) dell’utente, le caratteristiche della consultazione in termini di accesso a sezioni, data e durata della consultazione, e altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente, senza identificazione personale dell’utente stesso: tali dati di navigazione verranno utilizzati solo a fini statistici e di rilevazione degli accessi al sito.

    Inoltre, Caritaly raccoglie e tratta informazioni che costituiscono dati personali (quali, a titolo di esempio, nome, indirizzo, utenze telefoniche, estremi di strumenti di pagamento, indirizzo email) tramite il sito ai fini della registrazione dell’utente al sito o a programmi speciali, per consentire all’utente registrato accesso a specifiche sezioni del sito appositamente dedicate, quali il suo profilo account, o ad uno dei servizi offerti online e richiesti dall’utente, ovvero in caso di partecipazione dell’utente a eventuali concorsi, iniziative promozionali o sondaggi ai quali sia possibile partecipare tramite il sito. In particolare, i dati personali dell’utente e/o quelli che lo identificano come cliente Caritaly, quali il numero di una carta Caritaly, il suo indirizzo email e la password di accesso, vengono trattati durante la procedura di prenotazione tramite il sito. Questi dati personali vengono raccolti e trattati per le suddette finalità attivate su richiesta dell’utente.

    Caritaly potrà utilizzare i dati dell’utente, anche durante la navigazione del sito, nell’ambito di analisi volte ad ottenere un riscontro sui suoi servizi o prodotti, il sito, o altri profili dell’attività commerciale da parte dell’utente in quanto tale e/o come cliente Caritaly.

    Caritaly desidera inoltre fornire agli utenti del sito e/o ai propri clienti ogni informazione necessaria o utile in relazione ai servizi e prodotti attualmente offerti o che potranno essere forniti in futuro, e potrà utilizzare alcuni dati personali dell’utente per inviare comunicazioni relative ad iniziative di informazione promozionale e pubblicitaria, volte a proporre particolari condizioni o opportunità su propri servizi o prodotti, ovvero altre iniziative del gruppo Caritaly o di società facenti parte di Caritaly Rent A Car. Caritaly potrà inoltre comunicare alcuni dati dell’utente a società partner commerciali o altre aziende, appositamente individuate e sulla base di accordi specifici, ivi incluse società con sede al di fuori dell’Unione Europea, in relazione ad analoghe iniziative relative a loro prodotti e servizi che possano essere di interesse dell’utente. In tali circostanze e a tali fini verrà specificato quali dati dell’utente verranno trattati o comunicati e verrà richiesto il consenso dell’utente a ricevere tali comunicazioni. I dati potranno inoltre essere trattati per adempiere ad obblighi legali di Caritaly e in tutti i casi previsti dal Codice Privacy.

    Conferimento dei dati
    Fatti salvi i dati di navigazione la cui raccolta e trattamento, ai soli fini di cui sopra, è implicita nella consultazione del sito, ogni altra modalità di conferimento dei dati, quali raccolta e trattamento di dati personali tramite il sito, vengono liberamente attivate su richiesta dell’utente e finalizzate a procedere con la richiesta formulata dall’utente, e pertanto il relativo conferimento dei dati è necessario per poter procedere con la richiesta dell’utente.
    Il conferimento dei dati personali per le iniziative di informazione commerciale o pubblicitaria, previo consenso del cliente, è facoltativo.

    Creazione e Cancellazione di un Profilo Online
    Quando viene effettuata una prenotazione web, Caritaly propone la creazione di un Profilo Online. Se il Cliente accetta di aderire a questo servizio, Caritaly salverà i dati personali in un database Clienti. Questa funzione permette di effettuare le successive prenotazioni web in maniera più semplice e veloce. La cancellazione di un Profilo Online non cancella automaticamente tutti i dati salvati nei nostri archivi. Il Cliente potrà in ogni momento verificare e correggere i dati personali secondo le istruzioni contenute nella sezione Accesso e Modifica dei dati.

    Cookies
    Il nostro sito web fa uso di tecnologia "cookie". I cookies sono stringhe di testo criptato archiviate da un sito web sul computer di un utente. I cookies consentono di personalizzare il sito e le nostre offerte alle vostre esigenze, oltre a fornirvi una navigazione più interessante sul sito. Inoltre, i cookies consentono di verificare quali pagine web sono fra le più visitate e dunque aiutarci a meglio presentare le informazioni più richieste, in modo semplice, nonchè di risolvere eventuali problemi tecnici ed individuare eventuali attività illecite.

    I cookies che utilizziamo sono noti come cookies di "sessione" e cookies "permanenti". I cookies di sessione sono temporanei e vengono eliminati automaticamente ogni volta che viene abbandonata la navigazione del sito. I cookies "permanenti" invece, rimangono sul vostro disco rigido fino a quando non vengono eliminati. I cookies non vengono utilizzati per rilevare informazioni relative alla navigazione dell’utente di altri siti, né per acquisire informazioni personali. I cookies non danneggiano il vostro computer, programmi o files.

    l’utente ha la possibilità di disabilitare l’operatività dei cookies impostando il vostro browser in tal senso e configurare il browser in modo che faccia pervenire una comunicazione ogni volta che sta per impostare un cookie sul computer dell’utente e, quindi, decidere se accettare o meno detto cookie o disabilitare la generalità dei cookies. Tuttavia, qualora l’utente opti per escludere l’accettazione di cookies, alcune funzioni e possibilità d'interazione con il sito potranno non essere tecnicamente consentite.

    Modalità di trattamento dei dati
    Il trattamento di dati verrà prevalentemente effettuato per mezzo di strumenti informatici per la raccolta, registrazione, elaborazione e trasmissione dei dati. A fini di identificazione e conservazione, il trattamento dei dati comporterà la registrazione dei vostri dati sui nostri sistemi e nelle nostre banche dati. Abbiamo adottato specifiche misure di sicurezza al fine di garantire la riservatezza dei dati, e tali misure si evolveranno nel tempo, in conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili.

    I dati vengono trattati dai Responsabili del trattamento dati nominati da Caritaly, che includono anche aziende esterne che forniscono a Caritaly servizi tecnici e operativi in base a specifico accordo e garanzie contrattuali, e da personale Caritaly appositamente incaricato. Su richiesta dell’utente in relazione a specifiche modalità o finalità di trattamento (con le modalità di cui al successivo punto “Diritti di accesso”), verranno forniti i riferimenti specifici e aggiornati dei Responsabili competenti in relazione alla richiesta dell’utente.

    Diritti di accesso
    L’utente, in conformità al Codice Privacy, ha diritto di conoscere quali dati personali sono stati raccolti e trattati da Caritaly, verificare tali dati ed ottenerne la correzione, integrazione, aggiornamento ed anche l’eventuale cancellazione, fatti salvi gli obblighi di conservazione previsti dalla legge. A tale scopo, l’utente potrà inviare all’attenzione del “Responsabile Privacy Caritaly”, con riscontro da parte del Direttore Commerciale Caritaly, una lettera raccomandata al seguente indirizzo: Caritaly Autonoleggio, Viale Angelo Masini, 4/2A - 40126 Bologna
    , o in aggiunta mandare una mail al seguente indirizzo: info@caritaly.it.

    Noleggia anche senza carta di credito!

    Contattaci!